Chip Tuning, Aumenta il rendimento del tuo motore

Innanzitutto dovete sapere che tutte le auto moderne utilizzano un piccolo computer per gestire la combustione del motore. Questo computer è chiamato centralina di iniezione-accensionePrecisamente, i compiti più importanti della centralina sono il controllo della quantità  di benzina che il motore deve bruciare e dell'accensione, ovvero gestisce il momento in cui deve scoccare la scintilla affinché possa verificarsi la combustione all interno del cilindro. In poche parole fa la carburazione del motore. 

Per chi consce le auto del passato, la centralina svolge contemporaneamente i compiti del carburatore e dello spinterogeno. L'unica reale differenza tra una centralina ed i vecchi dispositivi sta nella velocità  e nella precisione con cui la centralina svolge i suoi compiti.

Ma sapete quanto è  importante la carburazione per un motore?  Una carburazione sbagliata può comportare notevoli disagi, quali, ad esempio, elevati consumi, basse prestazioni, irregolarità di rotazione del motore, vuoti in fase di accelerazione, fastidiosi tremolii della vettura a regimi costanti.

Non pensiate che, poiché la carburazione è gestita da un computer, essa sia sempre perfetta. Ci sono diversi motivi per cui una centralina può non fare il suo dovere nel modo corretto: per esempio, colui che programma il funzionamento della centralina è un uomo che, come tutti gli altri, può sbagliare. 
Oppure perché il motore uscito dalla catena di montaggio non è identico a quello che ha studiato il progettista della centralina (per via di errori di lavorazione ecc.). Oppure perché il motore ha subito un logorio diverso da quello previsto.  Ma ci sono tanti altri motivi.

Eprom: con questa parola si identifica un piccolo ma complicato congegno che contiene i dati necessari al funzionamento del motore. La modifica oculata, attraverso software, dei dati in essa contenuti, si traduce in una modifica della carburazione. 

Ci possono essere almeno 4 validi motivi per i quali serve modificare un'eprom:

1) la Vostra auto consuma troppo
2) la Vostra auto è lenta, non ha brio, manca di accelerazione  e ripresa
3) la Vostra auto ha dei fastidiosissimi difetti, quali irregolarità  di rotazione, vuoti e 'seghettii' in fase di accelerazione.
4) volete ottenere più coppia più potenza ed un maggiore piacere di guida (garantito dalla prontezza  e dalla linearità del motore date da una buona carburazione)

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